Con la nuova generazione di Niro, la casa coreana compie un ulteriore passo in avanti verso un futuro
sempre più sostenibile
Progettata da zero dai tecnici della Casa, la seconda generazione di Kia Niro si evolve, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti alla mobilità sostenibile.
Con dimensioni esterne accresciute rispetto alla versione che sostituisce (65 mm in lunghezza, 20 mm in larghezza, 10 mm in altezza e 20 mm nel passo) e con un design ispirato alla concept car HabaNiro presentata nel 2019, la Nuova Kia Niro nasce su una piattaforma di terza generazione in grado di garantire una maggiore quantità di spazio all’interno, così come volumi di carico da riferimento per la categoria (451 litri per l’HEV – VDA).
Le vendite della Nuova Niro HEV sono iniziate nel mese di Gennaio, in Corea, mentre a livello globale la commercializzazione avverrà nel corso di quest’anno. La versione Europea, ancora in fase di sviluppo, arriverà In Italia non prima del terzo trimestre di quest’anno.
Artur Martins, Senior Vice President e Head of Global Brand and Customer Experience Division di Kia Corporation dichiara:
“La nuovissima Kia Niro prefigura il prossimo passo del nostro viaggio verso un futuro più sostenibile“.
“Fin dall’inizio la nostra ambizione è stata di creare un’auto che rendesse più facile per le persone praticare uno stile di vita sostenibile. Con i suoi materiali eco-compatibili, la tecnologia avanzata e la gamma di propulsori elettrificati altamente efficienti, la nuovissima Niro raggiunge davvero il suo obiettivo”.
Interni spaziosi e minimalisti
Gli interni, seppur minimalisti, sono molto curati e sono rivestiti con materiali pregiati ed ecologici, in grado di restituire agli occupanti un ambiente luminoso e rilassante. La posizione ergonomica dei display digitali, permette al conducente di ricavare con immediatezza tutte le informazioni necessarie e di tenere sotto controllo tutte le funzioni della vettura, grazie alla razionale disposizione dei comandi.
Ampia scelta di propulsori
Nuova Kia Niro offre un ventaglio di propulsori in grado di soddisfare ogni palato. Si potrà ordinare con motorizzazione ibrida (HEV), ibrida plug-in (PHEV) ed elettrica alimentata a batteria (BEV), tutte con trazione anteriore.
L’HEV può contare su un propulsore a benzina Smartstream GDI da 1,6 litri, con configurazione a 4 cilindri e una potenza massima di 105 cavalli, abbinato ad una unità elettrica sincrono a magneti permanenti da 32 KW, che contribuisce a sviluppare una potenza massima combinata di 141 cavalli.
L’unità è abbinata a una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti (6DCT), molto leggera, grazie anche all’eliminazione della retromarcia (-2,3 Kg). La retro avviene quindi in modalità elettrica, col beneficio dell’azzeramento delle emissioni inquinanti.
Novità assoluta in casa Kia, l’introduzione dell’inedita funzione “Greenzone Drive Mode”, che consente il passaggio automatico dal motore termico all’elettrico, attraverso il sistema di navigazione, che riconosce le aree a traffico limitato e la vicinanza di scuole e ospedali.
Sicurezza da primato
In fase progettuale, la priorità era garantire elevatissimi standard di sicurezza attraverso l’utilizzo di tecnologie ADAS di ultima generazione, in grado di evolvere i parametri di riferimento della sicurezza attiva e passiva.
Sulla seconda generazione di Kia Niro sono dunque presenti sistemi avanzatissimi di assistenza alla guida, che assicurano un eccellente livello di protezione per gli occupanti, garantendo interventi tempestivi ed elevato comfort di guida.
Tra i sistemi presenti figurano il: Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Remote Smart Parking Assist (RSPA), Safe Exit Assist (SEA), Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Driver Attention Warning (DAW), l’High Beam Assist (HBA), lo Smart Cruise Control (NSCC) basato sulla navigazione, il Lane Following Assist ( LFA), l’Highway Driving Assist (HDA), il Rear View Monitor (RVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R) e i sensori di parcheggio anteriori/posteriori (PDW- FR) per agevolare le manovre di parcheggio della vettura