La guida sicura diventa l’argomento attorno al quale far nascere spunti di riflessione. Il contributo di Gianluca Calcagni, pilota e titolare della Calcagni Driving School
I benefici della guida sicura dovrebbero poter ricadere su tutta la collettività. L’assenza di precise linee guida in ambito Istituzionale consentono a tutti, dopo l’acquisizione di quello che definisco il “lasciapassare per la guida di un veicolo” (la patente a chi non fosse chiaro), di porsi alla guida, al di là delle abilità maturate e della conoscenza delle più basilari nozioni di dinamica del veicolo. Reputo dunque fondamentale soffermarsi sull’argomento e raccogliere testimonianze e osservazioni di alcuni professionisti del settore.
E quindi, da oggi, iniziamo a fare quattro chiacchiere con alcuni colleghi che della guida sicura ne hanno fatto, come il sottoscritto, una vera ragione di vita.
Vi presento, con grande piacere, Gianluca Calcagni, pilota dall’ottimo palmares, oggi Team Manager della Calcagni Motorsport e titolare della Calcagni Driving School. A Gianluca, ho rivolto alcune domande sull’argomento:
Gianluca, la tua passione per il mondo dei motori e per il Motorsport ti hanno permesso di diventare un pilota professionista. Cosa ti ha dato l’Automobilismo?
“La passione per l’automobilismo è stata per me l’ossigeno dell’anima e mi ha dato modo di ottenere traguardi importanti nelle corse e nella vita lavorativa. Le corse mi hanno permesso di fare un esperienza unica e, oltre ad ottenere tantissime vittorie in pista e di arrivare ad un passo dalla Formula 1, mi hanno dato la possibilità di riuscire a trasmettere il mio vissuto e la mia passione a tutti coloro che sono stati miei allievi presso la mia azienda. Allievi interessati principalmente al Motorsport e alla pura adrenalina”
La passione, ti ha permesso di ritagliarti uno spazio importante anche come divulgatore su temi molto sensibili, come la guida sicura. Cosa ti ha spinto a occuparti di questo argomento?
“La mia voglia di divulgare sempre di più la giusta educazione e cultura stradale mi ha portato a rivolgermi anche ad un pubblico diverso dando maggior importanza alla Sicurezza Stradale sin dai primi passi. La grande opportunità di essere stato scelto come testimonial di tante autoscuole , mi ha dato la possibilità di rivolgermi ai neopatentati ed iniziare un percorso formativo insieme.
La formazione del personale viaggiante è un altro tema molto delicato, che riguarda i rischi a cui sono esposti tutti i lavoratori che svolgono la propria mansione lavorativa alla guida di un veicolo. Cosa ne pensi in merito?
“La formazione deve essere rivolta a tutti coloro che guidano l’automobile o un veicolo commerciale, ed in particolare ai guidatori che “macinano” tanti chilometri l’anno. La cultura stradale deve migliorare sia nelle famiglie sia nel mondo lavorativo. Le aziende , come da D.lgs.81/08 , devono dare maggior attenzione alla formazione dei propri dipendenti e lavoratori . Dopo tanta esperienza ritengo che la sicurezza debba essere sempre in Pole Position”.