Nissan prepara il lancio in Europa della nuova compatta full electric che sostituirà
l’iconica Micra. Sarà prodotta da Renault, nel centro ElectriCity
Continua l’offensiva strategica di Nissan che si prepara a lanciare sul mercato Europeo una nuova compatta elettrica, nel contesto della visione Ambition 2030, che vedrà la gamma arricchirsi di nuovi modelli come la Arya e il nuovo crossover EV, e contestualmente la nascita di nuove tecnologie, come la e-POWER, che a breve equipaggerà il nuovo Qashqai e l’ X-Trail.
Sarà prodotta da Renault
La futura Micra, il nome è ancora da definire, è stata progettata dalla casa giapponese, ma sarà prodotta da Renault, in Francia, nel sito ElectriCity, sulla piattaforma Alliance CMF B-EV, che consentirà all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi di uniformare lo stile dei rispettivi prodotti.
La nuova compatta arricchirà dunque la gamma dei modelli elettrificati offerti dalla casa giapponese e avrà un design piacevole e al tempo stesso accattivante, come si vede nel video.
L’alleanza pronta ad investire 23 miliardi
L’Alleanza ha già annunciato l’avvio di progetti comuni ed è pronta ad investire 23 miliardi per lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici e sistemi di mobilità connessa. Un grande sforzo, che consentirà ai tre Gruppi di condividere, entro il 2026, l’80% delle piattaforme, arrivando a produrre ben 90 modelli.
Le dichiarazioni di Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan:
“Questo nuovissimo modello sarà progettato da Nissan e prodotto da Renault, utilizzando la nostra nuova piattaforma comune, massimizzando l’uso delle nostre risorse dell’Alleanza pur mantenendo la sua Nissan-ness“.
“Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. Succedendo alla nostra iconica Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa“.